Maybe money corrupts the character. But lack of money isn't going to improve it either.
(John Steinbeck)
 
  :: home   :: contatti   :: dove siamo   :: glossario   :: lavora con noi   :: mappa  
pesci pagliaccio negli anemoni
     chi siamo   |  servizi  |   portfolio   |   partners     
  Brand Management  -   Communication Strategy  -   Connettività  -  Formazione  -  Sicurezza Informatica   
 

Servizi

 
 


  REGISTRAZIONE MARCHI E REALIZZAZIONE LOGHI
   

Il marchio costituisce un elemento di estrema importanza per ogni impresa. Infatti è grazie al marchio che un'azienda viene identificata e ricordata dal pubblico. Un marchio ha una durata illimitata e deve essere rinnovato ogni 10 anni. Esso può consistere in un nome, in una o più parole oppure in un nome con una grafica particolare o addirittura solo in una grafica, o in un suono, o in una particolare combinazione di colori.

Perché sia registrabile un marchio deve essere nuovo, ma si può registrare in Italia anche un marchio che sia registrato solo all'estero purché non abbia una notorietà diffusa sul territorio italiano e la registrazione non avvenga in malafede.

 
 

 

STEP 1
Quindi come primo passo nelle registrazione del marchi è necessario decidere se depositare un marchio costituito esclusivamente da parole ovvero da parole e grafica o solamente da grafica. Globalmente è in grado di creare, sulla base delle indicazioni e preferenze del cliente, una serie di nomi che possono essere adottati come marchio. Nel caso in cui cliente abbia già scelto un nome, Globalmente si occuperà esclusivamente della Grafica del marchio, oppure alla sola registrazione presso la camera di commercio.

STEP 2
E' poi indispensabile l'individuazione e la descrizione delle classi di prodotti/servizi che si intendono tutelare con il segno prescelto. Sia l'individuazione che la successiva descrizione sono molto importanti perché devono tener conto non solo dell'attuale indirizzo produttivo dell'impresa, ma anche delle scelte future. Infatti una volta depositata, la domanda di registrazione non può più essere modificata e per aggiungere nuovi prodotti si renderà necessario depositare un nuovo marchio.

STEP 3
L'ultima decisione da prendere prima di passare alla registrazione del marchio riguarda la territorialità del marchio cioè se depositare un marchio italiano, efficace solo nel nostro Paese, oppure un marchio comunitario, efficace nei 25 Paesi dell'Unione europea ed automaticamente estendibile anche a tutti quelli che ne entreranno a far parte in futuro ovvero internazionale.

STEP 4
Tramite banche dati specializzate, vengono poi effettuate ricerche per una per verificare che il nome scelto non sia già stato registrato da qualcun altro. Se il nome è disponibile si procede con la realizzazione grafica del marchio e alla predisposizione tecnica della documentazione al fine di ottenere la successiva registrazione presso le camere di commercio e dell'industria. A seguito dell'entrata in vigore della nuova legge marchi (D. lgs. 4 Dicembre 1992 n. 480), anche un privato, e non solo un imprenditore, può registrare un marchio con l'unico avvertimento che il marchio deve essere utilizzato direttamente o ceduto o dato in licenza entro 5 anni pena la decadenza.

 

GlobalMente - via Solari, 43 - 20144 - Milano -- Tel +390289421514 Fax +39028136189 - P.Iva 12637580155